io cerco la mia bisnonna:Maria ROSATI-TRONCONI

General.

Moderator: Daniel

io cerco la mia bisnonna:Maria ROSATI-TRONCONI

Postby coeps » Wed Apr 04, 2007 3:41 am

mio nonno (Sabatino Rosati 1877-1966), suo ultimo figlio, peregrinando ,è arrivato in Francia dovè ha fatto la sua famiglia , quando i suoi fratelli sono andati in America del sud
Lui a sempre detto "mia madre è morta in Brasile nel 1924" ma , se io ho trovato 2 figli e famiglie arrivando a Santos, io non ho potuto trovare l'arrivo della mia bisnonna....

lei si chiamava MARIA TRONCONI nata a Baschi (in UMBRIA) 1835
sposata con Antonio ROSATI (1830-1888)a Montecchio di Baschi

la loro figlia Cecilia Rosati è rimasta in Italia ,.. dovè ???
aveva sposato Pietro FILIPETTI in 1897
due figli sono andati in Brasile :
Pietro ROSATI , sua moglie Italia Forbicioni, Ida e Santina le loro figlie (arrivati in Santos nel 1897)
Angelo ROSATI, moglie e 5 ragazzi:Antonio, Carlo, Giuseppe,
Domenico, e Giovanni , l'ultimo nato nel 1905 (arrivati a Santos nel 1906)

grazie in antecipo per tutto aiuto che mi arrivera
coeps

Re: io cerco la mia bisnonna:Maria ROSATI-TRONCONI

Postby coeps » Sun Dec 07, 2008 8:10 pm

[quote="coeps"]mio nonno (Sabatino Rosati 1877-1966), suo ultimo figlio, peregrinando ,è arrivato in Francia dovè ha fatto la sua famiglia , quando i suoi fratelli sono andati in America del sud
Lui a sempre detto "mia madre è morta in Brasile nel 1924" ma , se io ho trovato 2 figli e famiglie arrivando a Santos, io non ho potuto trovare l'arrivo della mia bisnonna....

lei si chiamava MARIA TRONCONI nata a Baschi (in UMBRIA) 1835
sposata con Antonio ROSATI (1830-1888)a Montecchio di Baschi

la loro figlia Cecilia Rosati è rimasta in Italia ,.. dovè ???
aveva sposato Pietro FILIPETTI in 1897
due figli sono andati in Brasile :
Pietro ROSATI , sua moglie Italia Forbicioni, Ida e Santina le loro figlie (arrivati in Santos nel 1897)
Angelo ROSATI, moglie e 5 ragazzi:Antonio, Carlo, Giuseppe,
Domenico, e Giovanni , l'ultimo nato nel 1905 (arrivati a Santos nel 1906)

grazie in antecipo per tutto aiuto che mi arrivera[/quote] :cry:
coeps

Postby Pagliari » Sun Dec 07, 2008 10:03 pm

Forse puo chiamare o scrivere il comune? A proposito, e bella che parli italiano.
Pagliari

Postby coeps » Mon Dec 08, 2008 7:53 am

grazie...
ho scritto, sono andata anche in quel villaggio ...ma, niente....
tutto quello che sono riuscita a sapere è qua
ho visitato i registri, sono andata in cimiteri, in comuni - perchè sono andata in diversi villaggi interressanti per quella famiglia -
Il mio fu padre ha sempre detto solo cio che teneva da suo padre : "la nonna è morta in america del sud "... ma se ho ritrovato l'arrivo di 2 suoi figli (dunque zii di mio padre ,a Santos, Brasile ) ho potuto sapere niente di più ; ne su i registri al anagrafe dei villaggi dovè erano aspettati, ne nelle fattorie dovè erano attesi per un lavoro;... non appariscono più .
Allora mi sono detto che se non appariscono più, sono andati altrove... giusto no ? Forse a ritrovare qualcuno della famiglia o un amico già stabilito da parecchio forse dovè c'era una colonia (perchè sono arrivati tardi, loro, alla fine del periodo dell'emigrazione) tanto che adesso cerco nel sud del Brasile , e forse in Argentina dovè ho trovato tanti e tanti nomi col patronimo Rosati
Io ho trovato un "Tronconi"in Italia ma quello la sa niente su della Maria che m'interressa .
dunque sono un po nel buio... ma La ringrazio lo stesso , la Sua risposta pronta mi è piaciuta. Se per caso trovo qualcosa di nuovo, L'avvertisco.
NB : grazie per i complimenti , ma pratico troppo poco l'italiano da quasi 15 anni ,- da quando ho perso mio marito , uno di Parma venuto in Francia negli anni sessanta- ed io faccio molti errori ...
coeps

Postby Pagliari » Tue Dec 09, 2008 10:38 pm

Anche qualche volta puo provare la chiesa nella citta per recordi di battisma, matrimonia e morte.
Pagliari

Postby coeps » Thu Dec 11, 2008 7:23 pm

[quote="Pagliari"]Anche qualche volta puo provare la chiesa nella citta per recordi di battisma, matrimonia e morte.[/quote]

grazie, ...già fatto...ma niente di niente
adesso credo che l'unico è : ritornare sul posto , stare un po più di tempo, e chiedere, uno dopo l'altro a quelli là che hanno ancora il mio patronimo, ma è difficile trovare ricordi che risaltano quasi a 1900 ... a meno che , non si sa mai, si trova qualcuno toccato per la mia richiesta , rioconoscendo qualcosa... ma veramente da tanto tempo è difficilissimo avere ricordi .Ma non smetto di sperare, un giorno una luce . Grazie ancora
coeps

Postby Pagliari » Thu Dec 11, 2008 10:05 pm

Mi dispiace. :(
Pagliari

Return to Italian Genealogy